Non affaticare gli occhi al pc: 10 consigli per rilassare la vista
6
FEBBRAIO, 2018
Affaticamento Visivo
Prevenzione
Produttività
Chi non usa il pc tutto il giorno per lavoro, alzi la mano!
Con un utilizzo così massivo del computer, l’affaticamento della vista è diventato uno dei più diffusi malesseri da ufficio. Gli studi dimostrano che l’affaticamento degli occhi e altri sintomi visivi fastidiosi si verificano in una percentuale tra il 50 al 90 cento dei lavoratori.
Non si tratta solo di vederci meno o male, i problemi possono variare tra stanchezza fisica, riduzione della produttività, aumento degli errori, ma si possono anche sentire fastidi minori come spasmi o rossore agli occhi.
Per ridurre il rischio di affaticamento visivo e altri sintomi legati alla sindrome CVS Computer Eye Strain basta seguire 10 semplici trucchi!
Lo Sconto Arriva Fino al 70%!
Non Perdere l’Occasione
Lo sconto arriva fino al 70%! Non perdere l’occasione di dare un tocco di stile al tuo look con occhiali scontati delle marche più prestigiose. Questa è l’opportunità che stavamo aspettando, quella che ci permette di avere occhiali di alta qualità a prezzi irresistibili! Che tu sia alla ricerca di un paio di occhiali da sole o da vista, troverai sicuramente la firma più importante che fa per te. Lasciati conquistare dalla vasta selezione di modelli trendy e iconici, che ti faranno sentire al top in ogni occasione. Non rimandare più, vieni a vedere di persona e scopri le offerte imperdibili che renderanno i tuoi occhi protagonisti indiscussi del tuo stile!
- Sottoporsi a un esame oculistico completo – Sottoporsi periodicamente a un esame oculistico di routine è la cosa più importante che si può fare per prevenire o trattare problemi di visione al computer. L’ideale sarebbe fissare un controllo periodico una volta all’anno. Durante l’esame, informate il medico su quanto spesso utilizzate il computer sul posto di lavoro e a casa, nonchè sulla distanza che usualmente mantenete tra gli occhi e lo schermo una volta seduti alla scrivania.
- Utilizzare un’illuminazione corretta – L’affaticamento degli occhi spesso è causato da una fonte di illuminazione eccessivamente forte o dalla luce solare proveniente dall’esterno. Quando si utilizza un computer, l’ambiente deve essere adeguatamente illuminato, di solito la luce ideale è circa la metà di quella che di solito si trova nella maggior parte degli uffici. E’ meglio diminuire la luce esterna con tende o persiane, ridurre l’illuminazione interna utilizzando un minor numero di lampadine o led, oppure utilizzare le lampadine a bassa intensità. Se possibile, posizionate il monitor del computer o lo schermo in modo che le finestre siano a lato, invece che di fronte o di spalle. Tra le fonti luminose artificiali, è meglio privilegiare le lampade di terra o le alogene che forniscono un’illuminazione più indiretta.
- Minimizzare il bagliore – Bagliore su pareti e superfici finite, così come riflessi sullo schermo del computer possono causare affaticamento degli occhi. Meglio puntare su no schermo anti-riflesso da posizionare sul monitor e, se possibile, dipingere le pareti bianche brillanti di un colore più scuro, con una finitura opaca. I portatori di occhiali, è consigliato scegliere lenti antiriflesso.
- Aggiornare il display – Se non l’avete già fatto, è meglio sostituire i vecchi monitor con schermi a cristalli liquidi, come quelli dei laptop: sono più tollerati dagli occhi e la loro superficie è antiriflesso. Inoltre, i vecchi monitor CRT possono causare un “tremolio” notevole alle immagini, che può sembrare impercettibile ma che è una delle principali cause di affaticamento degli occhi al computer. Quando scegliete un nuovo monitor a schermo piatto, selezionate la massima risoluzione possibile e, infine, scegliete un display ampio. Per un computer desktop, l’ideale sarebbe uno schermo con una diagonale di almeno 19 pollici.
- Regolare le impostazioni dello schermo – Regolare le impostazioni di visualizzazione dello schermo del computer può aiutare a ridurre l’affaticamento degli occhi e la fatica. Ecco qualche consiglio: 1.Luminosità, da regolare in modo che sia approssimativamente la stessa della workstation circostante. Come test, guardate il fondo bianco di una pagina web. Se può sembrare una fonte di luce, è troppo luminoso. Se invece sembra opaco e grigio, la luminosità è troppo bassa. 2.Dimensioni testo e il contrasto, da regolare per il comfort della vista soprattutto durante la lettura o la redazione di documenti lunghi. Di solito, carattere nero su fondo bianco è la migliore combinazione. 3.Temperatura di colore. Questo è un termine tecnico usato per descrivere lo spettro della luce visibile emessa da un display a colori. La luce blu ha una breve lunghezza d’onda della luce visibile ed è associata a un intenso affaticamento degli occhi rispetto a colori con lunghezze d’onda maggiore, come l’arancio e il rosso. Ridurre la temperatura del colore del display diminuisce la quantità di luce blu emessa e di conseguenza consente una visione più confortevole a lungo termine.
- Inumidire gli occhi – Sbattere le palpebre è molto importante per chi passa gran parte della giornata davanti al pc, poichè previente secchezza e irritazione degli occhi. Sembra un paradosso, ma chi lavora al computer sbatte le palpebre meno spesso (circa ⅓ meno del normale) e molte volte l’occhio viene chiuso solo parzialmente. Anche l’aria dell’ufficio può causare un’eccessiva secchezza dell’occhio. Per ridurre il rischio di eccessiva secchezza dell’occhio, provate questo esercizio: ogni 20 minuti sbattete le palpebre 10 volte molto lentamente, come se steste per cadere addormentati.
- Allentate gli occhi – Un’altra causa di affaticamento può essere dovuta dall’essere costantamente concentrati su un unico schermo. Fondamentale, quindi, spostare lo sguardo ogni 20 minuti e guardare un oggetto a una distanza di almeno un metro per 20 secondi. La regola “20-20-20” aiuta a rilassare i muscoli dell’occhio e a ridurre la fatica. Un altro esercizio, da ripetere per 10 volte, è guardare un oggetto diverso e lontano dal monitor per 10/15 secondi e poi focalizzarsi su un oggetto vicino per lo stesso lasso di tempo.
- Fare pause frequenti – Occhi, collo, spalle, schiena sono messe alla prova dalla posizione assunta alla scrivania. Per questo è meglio fare delle pause durante il giorno. 5 minuiti di break aiutano a stare meglio e a essere più produttivi!
- Modificate la vostra postazione lavorativa – Se avete spesso bisogno di guardare avanti e indietro tra una pagina stampata e lo schermo del computer, questo può causare affaticamento degli occhi. Una soluzione può essere posizionare i fogli in modo che stiano accanto al monitor. Anche l’illuminazione è fondamentale! Utilizzate una lampada da tavolo, ma assicuratevi che non colpisca direttamente gli occhi o lo schermo del computer. Una postura non corretta durante il lavoro al computer, inoltre, contribuisce anche alla sindrome della “computer vision”. Regolare la workstation e sedia in modo che siano alla giusta altezza. Acquistate arredi ergonomici per consentire di posizionare lo schermo del computer da 20 a 24 centimetri di distana dagli occhi. Il centro dello schermo dovrebbe stare a circa 10-15 gradi sotto gli occhi per un corretto posizionamento della testa e del collo.
- Considerate di indossare degli occhiali per il pc – Portare gli occhiali prescritti da uno specialista quando si lavora al computer può essere un beneficio, Specialmente se normalmente si indossano lenti a contatto.
Orario di Apertura
09:00 – 12:30 Mattina
15:30 – 19:00 Pomeriggio
Chiuso Domenica
e Lunedì Mattina
0 commenti